29 maja 2012

Wiosenne prace ogrodowe we włoskim parlamencie


Fot.amando.it
Wiosna w pełni a to właśnie czas, kiedy każdy ogrodnik ma najwięcej pracy, tym bardziej, że, jak wiadomo, włoski ogródek potrzebuje dziś szczególnie dużo zabiegów.
Tak więc w parlamencie wszyscy mają pełne ręce roboty, o czym natychmiast donoszą tutejsze media. 

Zobaczmy na jakich konkretnie pracach „ogrodowych” skupiają się włoscy politycy:


ZAPPARE – kopać motyką, przekopywać ziemię
''La pulizia nella Lega Nord deve continuare, è sbagliato minimizzare: chiunque ha usato soldi del Movimento per scopi personali deve restituire il maltolto e andare a zappare.” (asca.it, 2/05/2012)


RASTRELLARE – grabić
Insomma, meglio andare a rastrellare i fondi necessari dalle seconde case o dai possessori degli immobili che lasciano gli appartamenti vuoti. E poco importa se la casa in questione sia quella al mare o in montagna, se sia vuota o abitata. (ilgiornale.it, 18/05/ 2012)

CONCIMARE - nawozić
Sfogliamo la Margherita, e aspettiamo altri Lusi. L’odore è l’intelligenza dei fiori: il denaro il ‘concime’ della politica. (news.liberoreporter.eu, 28/05/2012)

SEMINARE - siać
Crisi e Grecia, Mario Monti semina ottimismo, annuncia piano per lavoro ai giovani (diariodelweb.it, 25/05/2012)


PIANTARE - sadzić
I "semi della crescita" sono stati già piantati dal governo con la manovra, le liberalizzazioni e le semplificazioni, e attuando le riforme il Pil italiano potrebbe crescere del 6% nei prossimi anni. (16/05/2012, TMNews)

COLTIVARE – uprawiać, hodować kwiaty
Alfano giustifica le affermazioni di lunedi' scorso di Monti con ''la dura fatica del governo'', con la distanza ''tra l'ambizione e i risultati, tra cio' che si ritiene di aver fatto e cio' che gli altri ti riconoscono''. ''Bisogna aver pazienza e coltivare la capacita' di ascolto, pena aspre reazioni sociali'' suggerisce. (asca.it, 3/05/2012)

SFOLTIRE -  przerzedzać rośliny
POTARE – przycinać gałęzie
TAGLIARE - obcinać

Se si vuole sfoltire, non serve potare le foglie, bisogna tagliare i rami: scelga quelli che hanno il rapporto più favorevole tra risultato di sfoltimento e fatica di tagliare. Azzardo una proposta: tagliare i rami laterali, i governi intermedi, gli enti a cui sono attribuite competenze sul territorio. Incominciando dalle province: di Franco Debenedetti (Il Sole 24 Ore)

Con la spending review il governo prevede, spera, di riuscire a risparmiare la bellezza di 4,2 miliardi, potando energicamente la pubblica amministrazione. (ilgiornale.it, 03 maggio 2012)

Nessuno sarà davvero così ingenuo da illudersi che basti scorciare un po’ qui e potare un po’ là perché la pianticella italica ritorni a fiorire. (lastampa.it, 1/5/2012)

FALCIARE – kosić
"la stangata fiscale sui carburanti ha falciato i consumi: nei primi quattro mesi del 2012 si sono persi quasi 1.400 milioni di litri rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (-10%)". (sicurauto.it, 23/05/2012)

Nie pozostaje jak tylko życzyć owocnych zbiorów...

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz